GAZZANIGA – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’associazione Fior di Loto organizza un weekend all’insegna di parole, suoni, immagini e poesia per dire “No” alla violenza. Sabato 22 novembre a Gazzaniga verrà anche inaugurata la nuova sede dell’associazione che opera da anni in Valle Seriana. Conoscere le attività e il supporto offerto è importante per far sentire ogni vittima meno sola.

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne ricorre ogni 25 novembre, in riferimento all’assassinio delle sorelle Maribal che avvenne il 25 novembre 1960 durante la dittatura di Rafael Leonidas Trujillo, in Repubblica Dominicana: le tre donne furono brutalmente assassinate in seguito ad una serie di persecuzioni di cui erano oggetto a causa dell’attivismo politico di cui facevano prova le “Hermanas Mirabal”. L’assassinio è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

Per questo il prossimo fine settimana sarà un concentrato di eventi a partire da venerdì 21 novembre con lo spettacolo teatrale “Corpo Sottile” che andrà in scena alle 20.30 presso il teatro dell’istituto ISISS di Gazzaniga in via Marconi.

Sabato alle 16 si inaugura la nuova sede in via Manzoni 15 a Gazzaniga, dove l’associazione opera già da anni; dalle 10 alle 16 gli spazi saranno aperti con un open day finalizzato a far conoscere l’attività promossa dal gruppo. L’open day continuerà nella giornata di domenica dalle 16 alle 17.